Verlam Suite...

...è un software adatto per il calcolo e verifica di strutture in legno (Verlam Structure), delle connessioni legno-legno e acciaio-legno (Verlam Joint), verifica e dimensionamento di edifici in legno con la teconologia telaio o pannelli Xlam comprensivo di verifica della connessioni (Verlam Wall).

Verlam Structure è un programma sviluppato per semplificare il calcolo di elementi caratteristici delle strutture in legno massiccio e legno lamellare, permettendone un’analisi approfondita di tutti gli aspetti trattati dalla nuova normativa (NTC 2008).

È così possibile elaborare travi con qualsivoglia tipo di carico, in tutte le combinazioni richieste, analizzandone le tensioni punto per punto (in particolare per travi sagomate o centinate) e ricavandone velocemente le verif iche tensionali, deformazionali e al fuoco.

È anche possibile all’interno del programma editare sollecitazioni e tensioni e verificare alcuni aspetti caratteristici, quali le tensioni agli appoggi e, per le capriate, gli ancoraggi nodali caratteristici (catena-puntone, monaco-puntone).

Verlam Structure inoltre funziona anche come post-processore. La maggior parte dei programmi di analisi strutturali (oggi indispensabili per l’analisi sismica)  non sono infatti in grado di realizzare, con la flessibilità necessaria,  tutte le verifiche richieste dalla normativa sugli elementi in legno.

Verlam Structure viene in aiuto con l’elemento “asta” mediante il quale, semplicemente  inserendo le sollecitazioni  (ricavate dal programma di analisi), è possibile verificare elementi particolari quali travi con selle o curve ed appurarne la resistenza al fuoco.

Verlam Joint permette di verificare la portata degli elementi di connessione sia singoli che multipli.  È anche possibile eseguire la verifica di alcuni nodi complessi caratteristici di largo utilizzo, che vengono risolti automaticamente per tutti i loro componenti.

Verlam Wall è un software dedicato a professionisti e aziende che hanno la necessità di calcolare in modo corretto e veloce gli edifici in legno da realizzare con tecniche Platform frame e Crosslam. Con wall, il dimensionamento dei pannelli, del telaio, dei ritegni, di case fino a tre piani, assistita in tutti i passaggi. Ciò che normalmente otteniamo con calcoli manuali o con fogli elettronici in tempi molto lunghi con wall possiamo portarlo a termine in un’ora al massimo.

 


 

La peculiarità di questo programma sta nell’essere stato sviluppato da uno di Voi, un professionista che opera nel campo del legno da 25 anni e che lo utilizza come strumento di lavoro ogni giorno. È questa la miglior garanzia che ogni aspetto del suo sviluppo è, e sarà, volto a renderlo più potente ed “amichevole” possibile.